La tecnologia iRobot Scooba 450, il prezzo e i dettagli dalla lavapavimenti

Lavare i pavimenti dimenticandosi di straccio e spazzolone

Lavare i pavimenti è una delle operazioni più tedianti quando ci si occupa dell’igiene di casa. Oggi, grazie allo sviluppo di tecnologie sempre più prestazionali, quest’attività può essere svolta da un robot in completa autonomia. La lavapavimenti Scooba 450 è un prodotto firmato iRobot – eccellenza del settore che, da tempo, riesce a garantire risposte eccellenti nel settore delle automazioni per la pulizia degli spazi abitativi. Questa macchina assicura standard igienici elevati attraverso un processo pulente in tre fasi. Di seguito, andiamo a elencare quelle che sono le sue peculiarità, i suoi punti di forza e i costi che bisogna affrontare.

Caratteristiche, vantaggi e costi della macchina lavapavimenti firmata iRobot

Le fasi di lavoro della lavapavimenti 450

Come accennato nel paragrafo introduttivo, Scooba opera in tre fasi razionalizzate da un software intelligente di nuova generazione. Inizialmente, viene aspirato tutto lo sporco secco e viene predisposto il lavaggio inumidendo e rilasciando il detergente Pre-Soak sul pavimento. Immediatamente dopo, viene avviato il lavaggio vero e proprio che la macchina gestisce in autonomia. Infine, vengono rimossi gli eventuali residui d’acqua.

Scooba lavapavimenti: le caratteristiche tecniche

Uno degli aspetti più interessanti dei robot per le pulizie è, sicuramente, il software per la navigazione. L’intelligenza elettronica iAdapt e i sensori Wall Following permettono alla macchina di coprire l’area nella sua interezza. Forte di 67 programmi, calcola le dimensioni della stanza e adatta il comportamento a seconda delle condizioni igieniche. Durante le operazioni, le spazzole di Scooba ruotando a 600 giri al minuto e il motore aspira l’acqua al fine di eliminare lo sporco più tenace anche nelle fughe.

Punti di forza e lacune della lavapvimenti Scooba

Per entrare nel dettaglio delle prestazioni è necessario guardare ai punti di forza di Scooba. Questo robot è, sicuramente, facile da usare. Premendo il tasto di avvio, il robot si attiva e svolge le attività in autonomia. I risultati sono ottimi sui pavimenti lisci e molto buoni su quelli più irregolari. Altri aspetti da non sottovalutare sono la capacità di rimuovere anche le macchie più appiccicose e la buona autonomia della batteria (circa 40 minuti di lavoro con 3 ore di ricarica). Purtroppo, la macchina non è programmabile e l’accensione è solo manuale.

iRobot Scooba prezzo della macchina e ricambi

Navigando online ci si accorge che molti dei siti di competitor evidenzino il costo sensibilmente alto delle tecnologie iRobot. Scooba 450 viene venduta, per esempio, a un prezzo di poco inferiore ai 600 euro. Tuttavia, questa spesa iniziale è oltremodo ammortizzata in termini di ore di lavoro della macchina e di prestazioni ottimali nel lungo periodo. A fronte di una manutenzione ordinaria regolare e a riparazioni con ricambi Scooba originali, la vita del robot è superiore alla media.

Per scoprire tutte le tecnologie e i servizi GiRobot, scorri le pagine del sito