WhatsApp ora non in linea

Calcolare lunghezza filo perimetrale e picchetti Robomow

Il filo perimetrale è il sistema che il robot tagliaerba usa per riconoscere il confine di taglio.

Va posato creando un anello chiuso lungo tutto il perimetro del giardino: si parte dalla stazione di ricarica del robot e lo si posa in senso antiorario lungo il perimetro del prato ad una distanza che varia a seconda del modello del robot da 20 a 40 cm dal bordo prato.

Quanto filo?

La lunghezza di filo necessaria sarà appunto la lunghezza del perimetro a cui devi aggiungere un quantità di sicurezza di 10/20 metri.

Fai attenzione a non dimenticarti di aggiungere i perimetri delle eventuali zone di esclusione (aiuole, ecc), se presenti.

Quanti picchetti?

Il numero di picchetti necessari per il fissaggio del filo non dovrebbe mai essere inferiore ai metri di lunghezza del filo perimetrale, in quanto i picchetti andrebbero posti a non più di un metro di stanza tra loro (es: perimetro totale = 200 metri -> n.picchetti = 200).

Metodo di calcolo della lunghezza.

perimetro del giardino lo puoi misurare con una cordella metrica ma anche molto semplicemente contando il numero di passi e facendo attenzione a fare una falcata di circa un metro. In questo ultimo caso ti consigliamo di inserire qualche metro in più per sicurezza.

Noterai che tanto più il tuo giardino è stretto e posizionato a ferro di cavallo rispetto alla casa tanto più il perimetro risulterà leggermente più lungo.

A titolo puramente indicativo un giardino di circa 400 mq molto difficilmente richiede più di 200 metri di filo, spesso molto meno. Giardini semplici da 1200 mq richiedono anche solo 250 metri o meno di filo.

Connettori

Se prevedi di fare giunzioni al filo perimetrale (ad esempio perchè usi più matasse) devi fare attenzione a farle molto bene e a proteggere la giunzione dai pericoli di umidità e ossidazione. Per questo scopo si usano appositi morsetti.

Kit

Se vuoi risparmiare sono disponibili kit completo di cavo, picchetti e morsetti, espandibili a piacere. Link qui sotto.